Uno dei balli standard più belli è il Walzer Lento, detto anche English Waltz. Si sviluppò dal Boston che venne ballato negli anni venti ed è poi stato rivisto e perfezionato nelle sue basi in Inghilterra. I suoi movimenti dal carattere morbido e l’armonia della melodia fanno provare al ballerino l’indescrivibile “Waltz-Feeling”.
Balli
Walzer lento (Waltz)
Tango
Il Tango di oggi trae origine dal Tango Argentino che a sua volta era il ballo prediletto della popolazione dei quartieri di immigrati di Buenos Aires. I Nobili della città inizialmente tiravano il naso perché attribuivano questo ballo tanto passionale ad un ceto di basso livello fatto di prostitute e gentaglia. Inizialmente il Tango faceva parte delle danze latinoamericane e solo gli europei lo hanno standardizzato all’incirca negli anni trenta. Il Tango esprime morbidezza e dinamica, illusione e delusione, malinconia e passione, odio e amore a stesso tempo e questo lo rende unico.
Valzer Viennese
Il Valzer Viennese conserva tuttora la sua brillantezza e popolarità. È il classico e il più ballato di tutti i balli ed è caratterizzato dall’armoniosità, la rotondità e l’inclinazione dei suoi movimenti.
Fox Trot (Quickstep)
Il Quickstep (passo veloce) è un ballo frizzante che rende felice in un irresistibile movimento liberatorio e spensierato. Nasce in America dalla fusione di One Step e Rag. Importato in Europa intorno al 1913 trova la sua approvazione in Inghilterra nel 1920 dove per la prima volta viene inserito nelle competizioni di danza di allora.
Slow Fox Trot
Questo ballo e pieno di eleganza e nobile lentezza. È contraddistinto da movimenti a passi larghi che ricordano un pò l’andirivieni delle onde del mare. Per i ballerini il Slowfox è il più elegante e a stesso tempo anche il più difficile di tutti i balli standard.
Samba
Il Samba nasce in Brasile, trae le sue origini dai rituali e balli popolari dei Bantu (tribù negra). Negli anni venti raggiunge l’Europa ma solo una ventina d’anni dopo riesce ad imporsi e ad attirare l’attenzione di una massa più larga. Il Samba rappresenta la pura gioia di vivere, è caratterizzato da passi e movimenti molto vivaci ed ancheggianti.
Cha Cha Cha
Il Cha Cha Cha nasce a Cuba e trova le sue origini sia nel Mambo che nella Rumba. Ballando appare frizzante, leggero e nella sua esecuzione perfetta trasmette la sensazione che la coppia stia flirtando a ritmo di musica. Tra tutti i balli latinoamericani è sicuramente quello più diffuso e ballato.
Rumba
La Rumba è il ballo più passionale delle danze latine e come il Cha Cha Cha trova le sue origini a Cuba. Si sviluppa dalle danze afro degli schiavi che dall’Africa furono importati nel Sudamerica. In questo ballo tanto intenso si intuisce la seduzione amorosa. I movimenti seducenti ed erotici fanno della Rumba una danza di pura passione.
Paso Doble
Il Paso Doble fa parte delle danze latinoamericane anche se in realtà nasce in Spagna. I ballerini trasmettono la sensazione di ritrovarsi in un’arena e di vedere una corrida. Il cavaliere rappresenta il torero e la dama la “capa” (foulard rosso che attirare l’attenzione del toro). Da notare che il Paso Doble è l’unico ballo dove prima esistevano i passi e poi fu scritta la musica per accompagnare la danza.
Jive
Il Jive si sviluppò verso la fine degli anni trenta dal Boogie Woogie, Jitterbag e Bibop. E grazie alla fama del “King of Rock’n’Roll”, Elvis Presley, si diffuse rapidamente in tutte le sale da ballo dell’America e dell’Europa. Il suo ritmo è tanto frizzante, divertente e allegro che coinvolge i ballerini di tutte le età.